SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Dark Night

  • Uscita:
  • Durata: 85min.
  • Regia: Tim Sutton
  • Cast: Robert Jumper, Anna Rose Hopkins, Eddie Cacciola, Rosie Rodriguez, Aaron Purvis, Anna Rose Hopkins, Karina Macias, Aaron Purvis, Karina Macias, Rosie Rodriguez, Marilyn Purvis, Ciara Hampton, Marilyn Purvis, Andres Vega, Ciara Hampton, Bryce Hampton, Andres Vega, Bryce Hampton, Eddie Cacciola
  • Prodotto nel: 2016 da BIG JACK PRODS. PRODUCTION, IN ASSOCIAZIONE CON VAN RIPER ARCHIVES, CALAIS ENTERTAINMENT
  • Distribuito da: MARIPOSA CINEMATOGRAFICA E 30HOLDING (2018)

Film non più disponibile nelle sale

TRAMA

Liberamente ispirato al tragico caso del Massacro di Aurora, Dark Night ritrae sei personaggi, compreso il giovane killer, nelle ore precedenti l'attentato criminale. Sei giovani individui galleggiano in un vuoto di relazioni, ciascuno di loro potrebbe essere l'artefice del folle gesto. Le loro azioni e il loro vissuto sembrano condurli a piccoli passi verso il dramma finale, lo stesso che si consumò nel cinema Century 16 alla prima di The Dark Knight Rises (Il cavaliere oscuro - Il ritorno, di Christopher Nolan).

Dalla critica

  • Cinematografo

    Non è il cavaliere di Nolan a essere oscuro nel film di Tim Sutton. E’ la notte, astronomica ed esistenziale. Al terzo film, uno dei talenti del cinema indipendente per davvero conferma la statura del suo sguardo (da recuperare il suo esordio, Pavilion ) e il valore del suo cinema con Dark Night , ironico gioco di parole con Dark Knight . Infatti lo sfondo – lontano, conclusivo – della vicenda è la proiezione del film su Batman che fece da teatro al massacro di Aurora: Sutton non racconta né cerca la cronaca ma immagina vite, relazioni, insoddisfazioni e quotidianità dei ragazzi coinvolti in vario modo nella strage. Anche qui come nei precedenti film, Sutton (pure sceneggiatore) si concentra su un gruppo di ragazzi e disegna il contesto attraverso di loro, continuando a seguire e rielaborare le lezioni del Gus Van Sant più radicale ( Elephant nella fattispecie). La vera sfida del film, dal punto di vista concettuale, è quello di tracciare un quadro generazionale e riempirlo di dettagli, osservazioni, elementi di attualità senza cadere nella sociologia, senza voler trarre conclusioni dalle questioni ambientali e culturali che il quadro pone. Riesce nell’impresa soprattutto grazie allo stile: ritmo rarefatto e inquadrature all’apparenza piane che si muovono in profondità, che seguono i protagonisti, non li inquadrano in modo deterministico ma ne intercettano le variazioni di umore e li fanno percepire come esseri davvero umani e vicini allo spettatore. Forse per Sutton il massacro è un pretesto, anche vista la mancanza di risposte, la reticenza acuta e fertile della narrazione; ma al netto di qualche dubbio sulla lieve furbizia dell’autore, Sutton trova sempre modi intelligenti e adeguati, originali e coerenti per gestire le sequenze e i suoi attori, più figure negli spazi che personaggi in una scena. Una sorta di astrattismo che attraverso la forma sa diventare concreto e umanista. Presentato in Orizzonti alla Mostra di Venezia del 2016.

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

Rudy Valentino

  • Uscita:
  • Regia: Nico Cirasola
  • Cast: Pietro Masotti, Tatiana Luter, Claudia Cardinale,...

Rudy Valentino racconta, a metà strada fra realtà e fantasia, il ritorno di Rodolfo Valentino a Castellaneta, il suo...

Solo: A Star Wars Story

  • Uscita:
  • Regia: Phil Lord, Christopher...
  • Cast: Alden Ehrenreich, Donald Glover, Woody Harrelson,...

Le avventure di Han Solo e Chewbacca prima degli eventi raccontati in "Star Wars: Episodio IV - Una Nuova Speranza", tra...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...